Piedi secchi e talloni screpolati: cause e trattamento

Avere i piedi secchi è un problema comune. Quando i piedi sono secchi, la pelle appare squamosa ed è spesso ruvida al tatto e può prudere.

Cosa causa la pelle secca?

Il motivo per cui molti soffrono di piedi secchi è che la pelle dei piedi, in particolare delle piante dei piedi, ha meno ghiandole sebacee rispetto ad altre parti del corpo, il che la rende più suscettibile alla disidratazione e alla secchezza.

Pertanto, la pelle dei piedi ha bisogno di umidità per mantenersi elastica. Inoltre, la mancanza di idratazione può peggiorare a causa di altri fattori come scarpe inadatte, calore e umidità all’interno delle scarpe, bagni in acqua molto calda, determinati saponi e clima freddo che possono assorbire l’umidità dalla pelle. L’invecchiamento è un fattore alla base della pelle secca poiché quando invecchia questa produce meno sebo che compromette la sua capacità di trattenere l’acqua rendendo la pelle secca.

Altre cause dei piedi secchi sono il piede d’atleta, l’eczema, la psoriasi, il diabete e altre condizioni mediche che possono portare anche alla secchezza della pelle dei piedi.

Cosa causa i talloni screpolati?

La secchezza dei piedi e/o la pelle ispessita (callosità) possono causare screpolature o spaccature della pelle (chiamate anche ragadi). Le crepe nella pelle di solito si verificano sui talloni, ma possono svilupparsi anche in altre aree soggette a secchezza come la punta delle dita.

La pelle callosa secca e/o ispessita perde la sua flessibilità ed elasticità e può causare la rottura di quest’ultima a causa della pressione del camminare. L’aumento della pressione potrebbe essere dovuto a peso eccessivo, gravidanza o posizione eretta prolungata.

Le crepe possono essere più o meno profonde, ma spesso iniziano con piccole dimensioni e possono diventare più grandi e più profonde nel tempo, questo può portare a talloni screpolati dolenti che potrebbero sanguinare. Le crepe possono consentire a batteri, funghi o infezioni di entrare nel corpo se non trattate.

Come trattare la pelle secca dei piedi e dei talloni secchi e screpolati?

Se si soffre di piedi secchi e/o talloni screpolati e doloranti è importante idratare frequentemente i piedi con una una densa pomata o crema per i piedi per rendere liscia e idratata la pelle secca e screpolata. Applicare la crema due volte al giorno o più se necessario (a seconda delle istruzioni della crema che si utilizza). Puoi usare una la crema che contenere principi attivi con effetti idratanti come l’1,5-Pentandiolo o l’urea. La ricerca ha dimostrato che l’1,5-pentandiolo ha un effetto idratante ancora più forte e un minor rischio di irritazione rispetto all’urea*.

Usa Salvelox Foot Rescue Cream

Puoi usare la crema Foot Rescue Cream tutto in uno di Salvelox che previene e tratta i calli senza sensazione di bruciore o prurito. La formula con il principio attivo 1,5-Pentandiolo fornisce un forte effetto idratante e supporta il naturale processo di rinnovamento della pelle. Lascia i piedi morbidi e lisci. Inoltre, la crema piedi è antimicrobica e rafforza le barriere naturali dei piedi. Questa crema tratta e previene anche i talloni screpolati, i piedi secchi, il piede d’atleta e il cattivo odore. Risultati visibili in due settimane!

È un Dispositivo Medico CE 0402. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione ministeriale n. 20318 del 08/03/2023

Immergi, esfolia e idrata i piedi

Puoi immergere i piedi in acqua tiepida una volta alla settimana per ammorbidire la pelle. Una volta che i piedi sono asciutti, lima molto delicatamente e accuratamente la pelle callosa morta dai piedi con una pietra pomice o una lima per piedi. Limare i piedi aiuta a rimuovere la pelle morta in modo che la crema idratante possa essere assorbita meglio dai piedi. Tieni presente che non dovresti limare sui talloni screpolati. Infine, risciacqua la pelle morta e asciuga i piedi. Dovresti applicare una crema per i piedi per idratarli. Applica una crema per i piedi o una lozione due volte al giorno (o come indicato sulla crema) per mantenere i piedi idratati, preferibilmente quando la pelle è morbida dopo una doccia o un bagno in acqua tiepida. È importante non lavare o immergere i piedi in acqua calda poiché può assorbire l’umidità dalla pelle. Dopo aver applicato la crema, puoi indossare i calzini in modo che la crema rimanga sui tuoi piedi.

Indossa scarpe che calzino correttamente, senza la parte posteriore aperta

Indossa scarpe che calzino correttamente in modo da prevenire lo sviluppo di calli. Evita le scarpe con la parte posteriore aperta, come sandali, zoccoli e infradito, che possono peggiorare i talloni screpolati. Nelle scarpe chiuse si produce umidità, preservando la morbidezza della pelle.

Evita alcuni saponi

Alcuni saponi possono disidratare la pelle, quindi se hai problemi con i piedi estremamente secchi cerca di evitare i saponi che contengono sodio lauril solfato (SLS) e profumo in quanto possono irritare la pelle e renderla più secca. Se lo desideri, puoi usare un olio da doccia delicato per lavare i piedi secchi invece di un sapone.

 

Fai attenzione!

Se sei diabetico, hai screpolature molto gravi o se le screpolature del tallone peggiorano anche se hai provato a curarle a casa, contatta un medico per un consiglio o un ulteriore trattamento.

Interessato a saperne di più?