Piede d’atleta  sintomi e trattamento

Cos’è il piede d’atleta?

Il piede d’atleta, chiamato anche fungo del piede, è un’infezione fungina della pelle dei piedi che appare come un’eruzione cutanea pruriginosa e squamosa ed è causata da diversi funghi (microrganismi). Comunemente il piede d’atleta si verifica tra le dita dei piedi. Di solito, il piede d’atleta tra le dita dei piedi inizia tra il quarto e il quinto dito. I sintomi del piede d’atleta sono eruzioni cutanee di pelle squamosa, desquamata o screpolata, di solito tra le dita dei piedi. Inoltre, è comune che la pelle pruda, bruci e formicoli. Inoltre, l’infezione fungina può portare a piedi maleodoranti.

Il piede d’atleta è contagioso?

Sì, la condizione è contagiosa e può diffondersi per contatto diretto o indiretto. Può essere trasmessa se si tocca la pelle infetta o, ad esempio, attraverso i pavimenti bagnati delle docce pubbliche. I funghi prosperano in ambienti caldi e umidi.

Trattamento del piede d’atleta

Di seguito puoi trovare alcuni consigli su come liberarsi del piede d’atleta:

Puoi usare una crema per piede d’atleta come Salvelox Foot Rescue Cream

Foot Rescue Cream è una crema per i piedi tutto in uno che tratta e previene piedi secchi, talloni screpolati, calli, piede d’atleta e piedi maleodoranti con effetto clinicamente provato. La formula con il principio attivo 1,5-Pentandiolo fornisce un forte effetto idratante e supporta il naturale processo di rinnovamento della pelle. Inoltre, la crema piedi è antimicrobica e rafforza le barriere naturali dei piedi. Risultati visibili in due settimane! L’1,5-pentandiolo ha un effetto documentato contro batteri, virus e funghi* e aiuta sia a prevenire che a trattare questi problemi.

Puoi usare creme, gel o polveri antimicotiche per il piede d’atleta

Puoi usare creme, gel o polveri antimicotiche. Le creme antimicotiche sono generalmente più adatte per la pelle secca, mentre i gel potrebbero essere utili se la pelle è umida. La polvere antimicotica per piede d’atleta viene utilizzata all’interno di calze e scarpe, come complemento o come prevenzione. Inoltre, ci sono creme con idrocortisone che possono aiutare ad alleviare il prurito.

Chiedi aiuto o consiglio a un medico, se necessario.

In caso di piede d’atleta grave, potrebbe essere necessaria la prescrizione di medicinali e consultare un medico. Rivolgiti al medico anche se i tuoi sintomi non sono migliorati entro un paio di settimane dall’uso di un medicinale senza prescrizione medica o se un bambino di età inferiore a 10 anni presenta sintomi del piede d’atleta.

 

Come prevenire il piede d'atleta

  • Tieni i piedi puliti e asciutti. Lavati spesso i piedi, anche tra le dita, con un sapone neutro e acqua corrente. Asciugali accuratamente, specialmente tra le dita dove l’ambiente è umido e bagnato.
  • Indossa le ciabatte e non camminare a piedi nudi negli spogliatoi, nelle docce pubbliche, nelle aree della piscina o in altre aree pubbliche umide.
  • Cambia i calzini almeno una volta al giorno. Dovresti cambiarli più spesso se ti sei allenato, sei in un ambiente caldo o se i tuoi piedi sono diventati sudati per qualsiasi altra causa.
  • Usa calzini traspiranti realizzati con fibre naturali come il bambù per favorire l’evaporazione.
  • Usa diverse paia di scarpe che puoi alternare indossando a giorni alterni. Ciò consente alle scarpe di asciugarsi tra un utilizzo e l’altro.
  • Usa scarpe che non siano troppo strette.
  • Indossa sandali aperti nella stagione calda.
  • Lava i calzini e, quando possibile, le scarpe e la biancheria da letto a 60 gradi per uccidere i funghi.
  • Puoi usare una crema come Salvelox Foot Rescue Cream, una crema per i piedi tutto in uno adatta a trattare e prevenire i funghi ai piedi.

Prodotti correlati

È un Dispositivo Medico CE 0402. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione ministeriale n. 20318 del 08/03/2023

Potrebbe interessarti anche...