
Trattamento dei piedi
Plantar Protector
2 pz
I duroni sono aree della pelle ispessite e indurite che si sviluppano in risposta ad attrito e pressione moderati e ripetuti sulla pelle. Si formano come reazione del corpo per proteggere la pelle sottostante.
I duroni sono aree di pelle ispessita che normalmente si formano sui talloni o sulla pianta dei piedi dove avviene una frequente pressione di sfregamento per un lungo periodo di tempo. Un callo al piede è solitamente indolore, ma i duroni al tallone più gravi possono rompersi e provocare crepe che possono risultare dolorose. Se l’attrito e lo sfregamento sono troppo estesi perché la pelle sviluppi un callo protettivo, si formerà una vescica.
I duroni sono di dimensioni maggiori, possono avere la pelle secca intorno e non hanno bordi ben definiti come i calli. Anche I calli sono aree della pelle ispessite e indurite, ma hanno una forma diversa e possono essere dolorose. La spessa pelle callosa è sovente meno sensibile al tatto rispetto alla pelle circostante.
I duroni sono trattati attraverso la reidratazione, condizionando e guarendo la pelle. Di seguito, puoi saperne di più su come liberarsi dei duroni sui piedi:
Per alleviare la pressione sull’area spessa e ruvida della pelle, puoi utilizzare coperture protettive come talloniere, solette e altre protezioni. Ad esempio, puoi usare:
Sono dispositivi medici CE 0413, 0402, 0051. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione ministeriale n. 20318 del 08/03/2023
Se la pelle dura sui piedi continua a tornare, è necessario ridurre al minimo lo sfregamento e la pressione sulla pelle. Ad esempio, molti hanno un callo ricorrente sull’alluce (pelle dura sull’alluce o pelle dura sul lato dell’alluce) o duroni sulla punta dei piedi o sui talloni.
La causa principale dei duroni sono le scarpe che calzano male, che sono una fonte di pressione e attrito. Pertanto, è fondamentale indossare scarpe che non siano né troppo strette, né troppo larghe, con il tacco alto, con suole dure o cuciture mal posizionate. Le scarpe non devono pizzicare, sfregare o sottoporre i piedi a una pressione eccessiva. Evita scarpe strette e tacchi. I talloni possono esercitare molta pressione sugli avampiedi che possono causare un callo plantare. Dovresti avere molto spazio per le dita dei piedi ed essere in grado di muoverle, ma se indossi scarpe troppo larghe il piede potrebbe scivolare ripetutamente e sfregare contro la scarpa. Inoltre, dovresti evitare le scarpe con suola dura senza ammortizzazione. Se le cuciture delle scarpe sono mal posizionate, il tuo piede potrebbe sfregare contro di esse e causare irritazioni.
Quando si cammina a piedi nudi, si espongono i piedi alla pressione e all’attrito del suolo che possono causare un durone.
Se indossi scarpe o sandali senza calzini questo può causare attrito ai piedi. Usa calzini che calzino bene e siano comodi.