Calli ai piedi: sintomi e trattamento

I calli sono aree della pelle ispessite e indurite che si sviluppano in risposta ad attriti e pressioni moderati e ripetuti sulla pelle. Questa è la reazione del corpo per proteggere la pelle sottostante.

Cos’è un callo?

I calli sono callosità a forma di cono rovesciato che penetrano negli strati più profondi della pelle a causa dell’attrito e della pressione eccessivi.

Che aspetto ha un callo?

I calli si presentano generalmente come protuberanze circolari di pelle indurita. La parte visibile del callo di solito appare rotonda, ma la sua radice è dura, affusolata e rivolta verso l’interno. I calli sono relativamente piccoli all’inizio, ma aumentano gradualmente di dimensioni e alla fine diventano dolorosi poiché la pressione su di essi spinge la loro radice più in profondità nella pelle.

Dove si sviluppano i calli?

I calli si formano più comunemente su aree ossee prive di ammortizzazione come la parte superiore o laterale delle dita dei piedi o sul lato dell’alluce, ma possono anche comparire sulla pianta dei piedi. A causa della loro sensibilità al tatto e della loro posizione sul piede possono causare grande disagio alla pressione quando si cammina.

Ci sono tre tipi di calli sui piedi

Calli morbidi

I calli morbidi si sviluppano sulla pelle umida, di solito tra le dita adiacenti. L’area calda e umida li mantiene umidi e morbidi. Il callo tra le dita dei piedi si sviluppa in risposta all’attrito dovuto ad esempio al camminare con scarpe strette e a punta, che provocano lo sfregamento della pelle di due dita adiacenti.

Calli duri

I calli duri si sviluppano su aree di pelle secca e piatta. Di solito si formano su aree ossee come sopra le dita dei piedi che sono state compresse nelle scarpe, provocando la pressione delle ossa contro la pelle. I calli duri (calli delle dita dei piedi) tendono ad essere piccoli, duri, rotondi con un’area definita e possono sembrare protuberanze in rilievo di pelle indurita.

Calli a seme

I calli a seme sono macchie cutanee piccole, dure e circolari che in genere si formano sulla pianta dei piedi e sono associate ad aree di pelle secca. Il callo a seme al piede è causato da pressione e attrito eccessivi.

Verruca o callo?

A volte i calli a seme (calli sulla pianta del piede) possono essere difficili da distinguere dalla verruca sulla pianta dei piedi. Tuttavia, la loro origine è molto diversa, poiché le verruche, a differenza dei calli, si sviluppano a causa di un’infezione virale. Per distinguere tra callo o verruca, puoi notare che, al contrario del callo, le verruche plantari di solito hanno piccoli punti marroni o neri al loro interno che il callo non ha e che interrompono le linee naturali sulla parte inferiore dei piedi.

Rimozione del callo

Esistono diversi metodi di trattamento per la rimozione dei calli ai piedi e alcuni sono migliori di altri. Ecco alcuni modi per eliminare i calli ai piedi.

  • Puoi usare i Cerotti per calli di Salvelox con acido salicilico che aiutano efficacemente a rimuovere i calli dai piedi.
  • Puoi usare una penna rimuovi callo.
  • Puoi immergere i piedi in acqua tiepida per 10-20 minuti finché la pelle non si ammorbidisce. Quindi usa con cura una pietra pomice o una lima per piedi per rimuovere dai tuoi piedi la pelle dura in eccesso. Infine, dovresti idratare i piedi con una crema per i piedi.

 

Come funzionano i cerotti per calli?

Per trattare i calli puoi usare un cerotto per calli contenente acido salicilico, ad esempio Corn Plaster di Salvelox. Al centro del cerotto per calli di Salvelox c’è un’area contenente acido salicilico che aiuta a rimuovere calli e duroni. Inoltre, il cerotto aiuta a ridurre la pressione o l’attrito sul callo contribuendo ad alleviare rapidamente il dolore (grazie all’anello imbottito attorno al centro del cerotto). Fai attenzione quando usi prodotti contenenti acido salicilico e segui le istruzioni, poiché può danneggiare la pelle sana circostante.

 

Cosa causa i calli ai piedi?

I calli di solito si formano a causa dell’uso ripetuto di scarpe o tacchi mal aderenti o stretti. Ad esempio, se la scarpa sfrega ripetutamente e fa pressione su un’area del piede, potrebbe formarsi un callo per proteggere la pelle dall’attrito.

 

Come alleviare il dolore

Per ridurre il dolore, puoi utilizzare delle protezioni per i calli non medicate come cuscinetti per calli, manicotti o separatori per dita dei piedi. Ad esempio, puoi usare:

  • Silicone Tube Protector (Tubi Protettivi di Silicone) per alleviare la pressione e dare protezione (tra le dita dei piedi) contro i calli e lo sfregamento delle dita dei piedi
  • Oval Corn Protector o Round Corn Protector (Protettori per calli ovali o tondi) per prevenire l’attrito e alleviare la pressione

Fai attenzione quando usi il cerotto per calli Salvelox!

Non usare il cerotto per calli di Salvelox se sei diabetico o ipersensibile all’acido salicilico o soffri di cattiva circolazione sanguigna. Donne incinte e bambini: usare solo con l’approvazione del medico. Se la pelle sana entra in contatto con l’acido salicilico, si verificheranno danni alla pelle. Il cerotto protettivo contiene 0,4 g/g (40%) di acido salicilico. Smaltire il cerotto immediatamente e con cura dopo l’uso, senza alcun contatto con la pelle sana, per prevenire la diffusione di infezioni.

Come prevenire i calli ai piedi

Per prevenire la formazione di calli, è necessario ridurre al minimo lo sfregamento e la pressione sulla pelle.

  • Usa calzature e non camminare a piedi nudi. Quando si cammina a piedi nudi, si espongono i piedi alla pressione e all’attrito del suolo, cosa che può causare l’insorgenza di calli.
  • Usa calzature che ti calzano bene. La causa principale del callo sono le scarpe che calzano male, fonte di pressione e attrito. Pertanto, è fondamentale indossare scarpe che non siano né troppo strette, né troppo larghe, a tacco alto o con suole dure o cuciture mal posizionate. Le scarpe non devono pizzicare, strofinare o sottoporre i piedi a una pressione eccessiva.
  • Per prevenire il callo sulle dita dei piedi evita scarpe strette e tacchi, sopratutto se a punta, poiché comprimono le dita dei piedi e provocano pressione ossea contro la pelle. Dovresti avere molto spazio per le dita dei piedi ed essere in grado di muoverle, ma se indossi scarpe troppo larghe il piede potrebbe scivolare e sfregare ripetutamente contro la scarpa. Inoltre, dovresti evitare le scarpe con suola dura senza ammortizzazione. Se le cuciture delle scarpe sono mal posizionate, il tuo piede potrebbe sfregare contro di esse e causare irritazioni.
  • Usa i calzini quando indossi le scarpe. Se indossi scarpe o sandali senza calzini questo può causare attrito sui piedi. Usa calzini che calzino bene e siano comodi. Se necessario, usa calzini imbottiti e spessi intorno alle aree soggette a crescita del callo.
  • Tieni le unghie dei piedi corte. Se le unghie dei piedi sono troppo lunghe, possono premere le dita dei piedi contro le scarpe, provocando la formazione di un callo.
  • Usa coperture protettive come talloniere, solette, separatori delle dita dei piedi o protezioni per il callo non medicate sulle aree che sfregano contro le scarpe.

 

Ad esempio, puoi usare i seguenti prodotti di Salvelox:

  • Silicone Tube Protector (Tubo Protettivo in Silicone) per protezione e sollievo dalla pressione (tra le dita dei piedi) contro i calli e lo sfregamento delle dita dei piedi
  • Oval Corn Protector o Round Corn Protector (Protettori per calli ovali o tondi) per prevenire l’attrito e alleviare la pressione

 

Sono dispositivi medici CE 0413, 0402, 0051. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione ministeriale n. 20318 del 08/03/2023

Interessato a saperne di più?