Come liberarsi dei piedi maleodoranti

Avere piedi maleodoranti è una condizione medica comune spesso causata da un accumulo di sudore. Ad esempio, in alcune scarpe e calzini la quantità di sudore aumenta e impedisce l’evaporazione. Questo accumulo di sudore provoca la proliferazione di batteri sulla pelle che alla fine provoca il cattivo odore.

Il caldo, l’esercizio fisico, il sovrappeso e i cambiamenti ormonali possono aumentare la quantità di sudore. In alcuni casi, i piedi maleodoranti  sono dovuti a infezioni fungine come il piede d’atleta. Avere piedi maleodoranti  potrebbe essere scomodo e imbarazzante, ma esistono modi sia per curare che per prevenire il problema.

Come evitare piedi maleodoranti  e prevenzione

I piedi maleodoranti  di solito possono essere migliorati da una buona igiene, ma ci sono anche altri modi per fermare il cattivo odore.

  • Tieni i piedi puliti e asciutti. Lavali spesso, anche tra le dita dei piedi, con un sapone neutro e acqua corrente. Asciugali accuratamente, specialmente tra le dita dove un ambiente umido può causare la crescita dei batteri.
  • Cambia i calzini almeno una volta al giorno. Dovresti cambiarli più spesso se ti sei allenato o in un ambiente caldo o se i tuoi piedi sono sudati per qualsiasi altra causa. Utilizza preferibilmente calzini traspiranti realizzati con fibre naturali come il bambù.
  • Indossa scarpe diverse a giorni alterni. Tieni diversi paia di scarpe che puoi alternare indossandole a giorni alterni. Questo consente alle scarpe di asciugarsi prima dell’uso. Inoltre, quando fa caldo in estate indossa sandali aperti.
  • Usa scarpe ben aderenti in materiale traspirante. Usa scarpe che non siano troppo strette realizzate in un materiale traspirante (che permetterà al sudore di evaporare).
  • Tieni le unghie corte

Interessato a saperne di più?