La verità: Non lasciare che la ferita venga esposta all’aria e non si asciughi. Una ferita deve essere pulita, umida e protetta. Tieni la ferita coperta da un cerotto in modo da accelerare la guarigione e ridurre le cicatrici grazie all’ambiente umido che si forma sotto il tampone.
La verità: Non togliere la crosta. La rimozione della crosta disturba il processo di guarigione poiché rimuove anche il tessuto appena formato e le cellule ai bordi della ferita non possono chiudere la ferita senza crosta.
La verità: L’acqua di mare non fa bene alle ferite. L’acqua della costa o quella stagnante vicino alla spiaggia può contenere sostanze inquinanti e batteri che si trasferiscono sulla ferita e lì si riproducono rapidamente. Può causare infezioni e rallentare il processo di guarigione.
La verità: Non usare alcol per pulire le ferite. L’alcol denaturato può danneggiare il tessuto e ritardare il processo di guarigione se usato per pulire una ferita. Questo perché l’alcol non solo distrugge solo i batteri ma anche le cellule della pelle. Inoltre, l’alcol brucia quando applicato sulle ferite, il che lo rende particolarmente inadatto a bambini, anziani e a chi ha la pelle sensibile.
La verità: I cerotti di plastica respirano. Tutti i cerotti Salvelox sono traspiranti, mentre alcuni cerotti in commercio non lo sono. Salvelox ha anche cerotti impermeabili al 100% che allo stesso tempo consentono alla pelle di respirare. Impediscono all’acqua di penetrare dall’esterno ma consentono il passaggio dall’interno.
La verità: Non devi forare le vesciche. La vescica e il liquido che contiene proteggono la pelle che si sta formando e gli strati cutanei sottostanti da eventuali danni.
La verità: Devi coprire le ferite con un cerotto per proteggerle dai batteri. I cerotti impediscono ai batteri di entrare nella ferita se sono sigillati intorno a tutti i bordi del tampone. Salvelox ha in portafoglio molti cerotti con queste caratteristiche.
La verità: Devi curare le piccole ferite perché altrimenti possono infettarsi e causare problemi medici. Devono essere pulite correttamente e protette con un cerotto.