Prodotti basilari per la cura delle ferite
Wound Cleansing Wipes
20 pz
C’è sempre il rischio che una ferita si infetti. È normale che la pelle intorno alla ferita diventi un po’ calda e arrossata all’inizio, ma è importante controllare che la ferita non si infetti. Un’infezione è dovuta ai batteri che entrano nella ferita e di conseguenza la guarigione della ferita viene rallentata e influenzata negativamente, ad esempio le cicatrici delle ferite infette di solito diventano più visibili.
Alcuni sintomi di infezione della ferita sono la pelle intorno alla ferita che diventa rosso vivo, gonfia e calda o se la ferita inizia a produrre liquido o a fare più male. Se noti segni di infezione, è importante pulire la ferita e l’area circostante con un detergente disinfettante per ferite o una soluzione salina alcune volte al giorno e lasciar asciugare. Utilizzare una medicazione antisettica, contenente iodio, miele medicinale o PHMB, o semplicemente una medicazione sterile, ad esempio la medicazione per ferite Salvelox Maxi Cover.
Per ridurre il rischio di un’infezione della ferita puoi usare un cerotto con un agente antibatterico come Antibact Cover di Salve (su una ferita sana). Antibact Cover è una benda rapida completamente impermeabile e sottile che permette alla pelle di respirare. Il cuscinetto a contatto con la ferita contiene una sostanza antibatterica che riduce il rischio di infezione. Inoltre, questo cerotto accelera il processo di guarigione e riduce il rischio di cicatrici.
I segni di infezione di una ferita devono essere presi sul serio. Nella maggior parte dei casi è sufficiente disinfettare la ferita e utilizzare una medicazione antisettica, ma è necessario rivolgersi a un medico se i sintomi non scompaiono o se si sviluppano altri sintomi, come la febbre. Se la ferita infetta si trova in prossimità di un’articolazione è necessario rivolgersi al centro di assistenza sanitaria, poiché potrebbe essere necessario un trattamento antibiotico. Se una ferita chirurgica si infetta, è sempre necessario rivolgersi a un medico.
Sono dispositivi medici CE 0413, 2862, 2460, 0051, 0402. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione ministeriale n. 20318 del 08/03/2023