Verruche: sintomi e trattamento

Le verruche sono infezioni della pelle causate dal virus HPV. Una verruca di solito sembra una piccola protuberanza sulla pelle.

Cos’è una verruca?

Le verruche sono escrescenze cutanee causate da un’infezione del virus HPV che è entrato attraverso un taglio o una rottura della pelle. Appaiono comunemente su mani e piedi, ma possono svilupparsi anche in altre aree. Le verruche sono particolarmente comuni tra i bambini. Di solito non sono dolorose, ma alcune possono ferire e prudere, soprattutto se sono sui piedi e sono esposte a pressione quando si cammina.

 

Quali sono le cause delle verruche?

Il virus HPV provoca le verruche. Il virus è contagioso e prospera in ambienti caldi e umidi. Può diffondersi per contatto diretto o indiretto ed essere trasmesso se si tocca una verruca o, ad esempio, attraverso i pavimenti bagnati delle docce pubbliche. Tuttavia, non tutte le persone che entrano in contatto con il virus sviluppano le verruche.

 

Tipi di verruche

Esistono diversi tipi di verruche, ma quelle più comuni sono le verruche comuni e le verruche plantari che possono comparire da sole o in gruppi. Di solito vanno via da sole, ma possono volerci mesi o anni. Altre volte hanno bisogno di cure mediche per essere risolti.

Che aspetto ha una verruca?

Ecco alcune caratteristiche distintive su come identificare una verruca.

  • Le verruche comuni sembrano spesso noduli sollevati e ruvidi dall’aspetto granuloso e con la parte superiore arrotondata. Le protuberanze possono avere minuscole macchie nere di vasi sanguigni coagulati al centro e sono simili a cavolfiori. Le linee della pelle sopra la verruca sono solitamente distorte. Le verruche comuni compaiono spesso sulle dita e sulle mani e di solito sono indolori ma possono risultare dolorose se toccate.
  • Le verruche plantari si manifestano comunemente nella parte inferiore dei piedi sulle parti che sopportano il peso, come le piante dei piedi. Le verruche si presentano sui piedi come escrescenze ruvide e granulose con minuscole macchie nere di vasi sanguigni coagulati al centro. Le linee della pelle sopra la verruca plantare sono solitamente distorte. Le verruche plantari possono essere solitarie o crescere a grappoli (verruche a mosaico). Spesso crescono verso l’interno perché camminando e stando in piedi vi si esercita una pressione che può provocare forti dolori e fastidi.

 

Verruca o callo?

Se le verruche plantari crescono verso l’interno, possono essere scambiate per un callo a seme poiché hanno un aspetto simile. Tuttavia, ci sono alcune differenze fondamentali: i calli non hanno minuscoli punti neri al loro interno e non interrompono le linee naturali sulla pianta dei piedi come fanno le verruche.

Rimozione della verruca

Le verruche di solito scompaiono da sole, ma può volerci molto tempo e possono diffondersi ad altre aree o persone. Alcune verruche sono dolorose e molti le trovano imbarazzanti. Se le verruche ti danno fastidio, ci sono diversi modi per trattarle. Ecco tre consigli:

Come trattare le verruche:

  • Cerotti per verruche: Ad esempio, puoi usare i Wart Plasters di Salvelox con acido salicilico per aiutare a rimuovere la verruca. Questo trattamento per verruche è indolore ed efficace.
  • Crioterapia: questo metodo prevede il congelamento della verruca e potrebbe essere doloroso. La crioterapia può essere eseguita da un medico o a casa utilizzando un prodotto da banco.
  • Uso di una penna o un gel per la rimozione della verruca, spesso contenente TCA (acido tricloroacetico) o acido formico.

Come funzionano i cerotti per verruche?

I Wart Plasters o cerotti per verruche di Salvelox contengono acido salicilico che aiuta a rimuovere le verruche. I cerotti con acido salicilico per le verruche sono un metodo di trattamento delle verruche indolore. Al centro del cerotto c’è un’area contenente acido salicilico che rompe le cellule della pelle della verruca. Il cerotto ha anche l’ulteriore vantaggio di proteggere la verruca durante il periodo di trattamento, riducendo così il rischio di diffusione dell’infezione. Fai attenzione quando usi prodotti contenenti acido salicilico e segui le istruzioni, poiché può danneggiare la pelle sana circostante.

Come usare i cerotti per verruche di Salvelox:

  1. Immergi la verruca in acqua tiepida per 5 minuti prima dell’applicazione.
  2. Pulisci e asciuga la pelle prima dell’uso, assicurandoti che l’area interessata sia priva di creme e oli.
  3. Rimuovi la pellicola protettiva, evitando di toccare il lato adesivo.
  4. Applica il cerotto con il disco di acido salicilico incorporato al centro della verruca, assicurandoti che i bordi siano ben levigati.
  5. Lascia in posizione finché non inizia a staccarsi. Dopo massimo 48 ore, rimuovi il cerotto.
  6. Immergi l’area interessata in acqua tiepida per 5 minuti prima di rimuovere la pelle allentata.
  7. Ripeti questa procedura secondo le tue necessità per un massimo di 12 settimane.

 

Fai attenzione quando usi il cerotto per verruche di Salvelox

Non usare il cerotto per verruche di Salvelox se soffri di diabete o sei ipersensibile all’acido salicilico o soffri di cattiva circolazione sanguigna. Donne incinte e bambini: usare solo con l’approvazione del medico. Se la pelle sana entra in contatto con l’acido salicilico, si verificheranno danni alla pelle. Il cerotto protettivo contiene 0,4 g/g (40%) di acido salicilico. Smaltire il cerotto immediatamente e con cura dopo l’uso, senza alcun contatto con la pelle sana, per prevenire la diffusione di infezioni.

Le verruche sono contagiose?

Sì, più avanti nell’articolo puoi leggere del virus HPV che causa le verruche. Fortunatamente, ci sono alcune cose che puoi fare per prevenire le verruche cutanee:

  • Indossa le pantofole e non camminare a piedi nudi negli spogliatoi, nelle docce pubbliche, nelle aree della piscina o in altre aree pubbliche umide.
  • Previeni la pelle secca e screpolata.
  • Pulisci e copri tagli e graffi.
  • Evita di condividere o prendere in prestito asciugamani, scarpe, tagliaunghie, rasoi, lime per unghie o altri oggetti personali.
  • Pulisci l’attrezzatura da palestra prima dell’uso se ti alleni in palestra.
  • Non afferrare o graffiare le verruche proprie o altrui.
  • Non utilizzare la stessa pietra pomice o lima sulle verruche e sulla pelle sana.
  • Lavati le mani accuratamente e regolarmente, soprattutto se sei stato in contatto con qualcuno che ha le verruche.
  • Se hai già una verruca, puoi evitare che si diffonda coprendola, ad esempio con il cerotto per verruche di Salvelox o una benda. Cambia i calzini ogni giorno e mantieni i piedi puliti e asciutti.

Sono dispositivi medici CE 0051. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione ministeriale n. 20318 del 08/03/2023