• Diciamo addio alle Vesciche!

    Normalmente le vesciche si sviluppano quando si utilizzano scarpe nuove e strette o quando si utilizzano sandali o tacchi alti senza calzini. Il rischio di sviluppare una vescica aumenta anche quando i piedi sono caldi e gonfi, ad esempio durante l’allenamento, dopo una lunga passeggiata o quanto fa caldo.

    Quando si forma una vescica, si crea una bolla piena di fluido per proteggere l’area irritata. Ciò che poche persone sanno è che la bolla aiuta la ferita a guarire più rapidamente. Evita di forare la vescica, in quanto aumenta il rischio di infezione e si ritarda la guarigione.

    In presenza di una vescica si dovrebbe ridurre al minimo l’attrito e la pressione sull’area ferita. Assicurati di indossare scarpe comode che non sfregano sulla vescica. Usa cerotti per vesciche per proteggere la vescica, per ottenere sollievo dal dolore e per accelerare la guarigione.

  • Scopri il modo migliore per prevenire le vesciche

    Escoriazioni da scarpe nuove
    Il modo migliore per evitare di sviluppare vesciche da scarpe nuove, è di indossare le scarpe in casa pochi giorni prima dell’utilizzo per tempi prolungati. In questo modo le scarpe si ammorbidiscono e puoi scoprire le aree più esposte, dove  le scarpe sfregano i piedi. Usa i calzini quando hai escoriazioni da scarpe nuove, per proteggere la pelle dall’attrito.

    Prevenzione con cerotti per vesciche
    Applica un cerotto per vesciche sull’area dei piedi esposta allo sfregamento o alla pressione delle scarpe. Il cerotto per vesciche aiuta a proteggere la pelle dallo sfregamento, previene le vesciche e allevia la pressione e il dolore. Prima applichi un cerotto per vesciche, più efficacemente ne eviti la formazione.

     Asciuga e pulisci i piedi
    Se cammini per lunghe distanze, allora è importante utilizzare scarpe comode e cambiare spesso i calzini per mantenere i piedi asciutti e puliti. Un doppio calzino può contribuire a ridurre l’attrito tra scarpe e piedi. Usa un calzino liscio e sottile e sopra un calzino più spesso. Assicurati che i calzini non si arricciano o rendano le scarpe strette.

     

  • Come posso trattare una vescica?

    1. Lava la vescica con acqua corrente o un disinfettante
    2. Assicurati che la pelle sia asciutta e pulita da sporco, lozione e olio.
    3. Applica un cerotto per vesciche che ricopra la vescica e aderisca alla pelle intorno.
    4. Lascia che il cerotto per vescica sia adeso alla pelle fino a che non si stacca
      Il cerotto per vescica può essere adeso per diversi giorni, la durata varia da persona a persona. Quando il cerotto si stacca, lava la vescica e applica un nuovo cerotto per vesciche. Ripeti l’operazione fino a completa guarigione della vescica.
    5. Per rimuovere il cerotto per vesciche: allunga lentamente il cerotto in direzione della pelle (non tirare verso l’alto).